Una grande serata live per il soul d’autore ieri a Cosenza. Il Teatro Morelli in una suggestiva cornice musicale ha ospitato due grandi band. Amy Coleman, la grande interprete newyorkese accompagnata dai Texaco Jive, è tornata in città e questa già di suo è una notizia. La band capitanata da Riccardo Guido ha proposto il suo nervoso e solido repertorio rock and blues. Con brani dei Beatles, Janis Joplin e Wilson Pickett.
Ma la vera sorpresa della serata sono stati i Soul Pains, band di soul, northern soul e rocksteady dal nutrito organico che comprende una sezione fiati composta da sax e tromba, tastiere, due chitarre, basso, batteria e coriste. Questo granitico combo è guidato, con grinta e notevole presenza scenica, da Mattia Tenuta aka Mr T. La band suona brani propri e qualche cover e lo fa con grande gusto e stile. La vera forza è data dal sound pieno e caldo dell’ insieme. E non è semplice far convivere tanti elementi senza perdere quel senso nervoso e sanguigno che contraddistingue questo genere musicale. I ragazzi c’hanno messo il cuore per allestire questa musica e questi arrangiamenti, quasi mai noiosi o ingessati.
Ci sembra di sentire la versione calabrese dei Commitments, e per chi come me è cresciuto a pane, Marvin Gaye e Van Morrison è davvero una bella sorpresa scoprire nella propria città una band coinvolgente come i Soul Pains. Un momento su tutti la cover di I heard it through the grapevine, dove Mattia e la sua band hanno dimostrato tutte le loro potenzialità. Teniamolo d’occhio questo gruppo perché ne risentiremo parlare!
Nessun commento:
Posta un commento