giovedì 1 aprile 2010
Jimmy Lafave - Austin Skyline
Jimmy Lafave, classe 1955 è sicuramente uno dei migliori interpreti del catalogo dylaniano degli ultimi tempi. Scrivo questo breve articolo dopo aver ascoltato in una notte senza tregua la sua bella versione di Not Dark Yet, presente nella colonna sonora del fortunato telefilm Californication, interpretato dall'ex agente Fox Mulder, David Duchovny, giunto ormai alla terza stagione.
Il Texas come viatico per le molte strade del country, del folk rock e della roots music. Lafave, ha realizzato una dozzina di dischi, tutti di ottima levatura. Songwriter, interprete, chitarrista. Ispirato da J.J. Cale, Woody Guthrie, Chet Baker, Buddy Holly e Leon Russel, il suo stile secco e pungente. Ma a questa lista è giusto aggiungere anche Jackson Browne, Rod Stewart, per la voce, e Steve Forbert. Sterminata la riproposizione di brani dylaniani, da Shelter from the storm a Emotionally Yours, da Every grain of sand a Forever Young, da If not for you a Tonight I'll Be Staying Here With You, il nostro Jimmy non si stanca mai di riproporre il songbook dylaniano. Diciotto cover sparse tra i suoi dodici dischi.
Il suo ultimo lavoro in studio è Cimarron Manifesto del 2007 che contiene questa versione di Not Dark Yet.
Citiamo anche dischi come Austin Skyline (ispirato a Nashville Skyline), con una superba You're A Big Girl Now, Buffalo Return To The Plains con Sweetheart Like You, Road Novel con Buckets of rain e Blue Nightfall, che contiene una ipnotica e autografa When You Were Mine
Etichette:
austin skyline,
bob dylan,
jimmy lafave,
nashville skyline,
not dark yet
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento