venerdì 30 dicembre 2022

Bob Dylan: il 2022 in "pillole"


Il 2022 di Bob Dylan in "pillole"

- Il 3 marzo Bob Dylan riparte in tour da Phoenix, Arizona, dopo due anni di assenza di performance dal vivo, a causa della pandemia (Covid-19).

- Il 19 marzo "festeggia" 60 anni del suo debutto discografico con Columbia Records. 

- (Aprile) T Bone Burnett produce una nuova versione di Blowin' in the Wind, distribuita in esclusiva sul nuovo format chiamato Iconic Original. Bob Dylan per l'occasione canta una nuova versione del brano.

- Il 10 maggio viene inaugurato il Bob Dylan Center di Tulsa, Oklahoma.

- (Maggio) Viene rilasciato il remake del video di Subterranean Homesick Blues a cui partecipano artisti di vario genere e ambito, tra cui musicisti e registi cinematografici.

- (Novembre) Bob Dylan pubblica il suo quarto libro The Philosophy of Modern Song. Si tratta di un volume illustrato che è composto da 66 brevi saggi dedicati alle sue canzoni preferite.   

- (Dicembre) Dylan rilascia una lunga e dettagliata intervista pubblicata sul Wall Street Journal.

- (Dicembre) Al Maxxi di Roma viene inaugurata la prima mostra monografica europea dedicata alla produzione di arte visiva di Bob Dylan. 

- (Gennaio 2023) Viene pubblicato il 17esimo volume di The Bootleg Series, con il titolo di Fragments, incentrato sulle sessioni e sulle incisioni live del disco capolavoro del 1997, Time Out of Mind, prodotto da Daniel Lanois con la partecipazione dello stesso Dylan. Il volume verrà pubblicato in diversi formati, tra cui uno deluxe composto da cinque dischi e uno "standard" che ne contempla invece due. Nella raccolta troveremo un nuovo remix dell'album che vinse nel 1998 tre Grammy Awards.


Nessun commento:

Posta un commento